Metalmeccanici: Alessandro Gamba nuovo segretario aggiunto Fim Cisl Emilia Centrale

ALESSANDRO GAMBA_5
Alessandro Gamba, nuovo segretario aggiunto Fim Cisl Emilia Centrale

Alessandro Gamba è il nuovo segretario aggiunto della Fim Cisl Emilia Centrale, il sindacato dei metalmeccanici che tra Modena e Reggio Emilia conta oltre 5 mila iscritti. Gamba è stato eletto dal consiglio generale (“il parlamentino interno”) Fim insieme ad Alessandro Bonfatti e Gianluca Prampolini, che completano la segreteria e affiancano Giorgio Uriti, divenuto segretario generale nelle settimane scorse. «Il primo obiettivo del nostro mandato è rimettere al centro la persona, in un tempo storico che tende invece a privilegiare il profitto – dichiara la nuova segreteria dei metalmeccanici cislini modenesi e reggiani – In questi mesi stiamo lottando per portare a casa il nuovo contratto nazionale. Come ha detto il nostro segretario nazionale Marco Bentivogli, si tratta del rinnovo contrattuale più difficile della storia. Tuttavia rileviamo un elemento positivo: l’unitarietà con Fiom e Uilm, ritrovata dopo più di otto anni. Dobbiamo, inoltre, continuare a dare risposta ai lavoratori coinvolti nelle numerose crisi aziendali scoppiate sia a Modena che Reggio. La nostra priorità – conclude la segreteria Fim Cisl Emilia Centrale – è offrire opportunità occupazionali ai giovani attraverso politiche attive del lavoro e industriali, puntando su innovazione e ricerca senza trascurare equità e giustizia sociale».