Anche i nonni formali… sono felici. Cosa succede se si mettono assieme piccini e anziani. Accade a Scandiano

Scandiano, 10 maggio 2017 – Proporre un incontro di gioco tra generazioni tra nonni e nipoti in accordo con quanto affermato domenica da Papa Francesco per rimettere al centro il benessere e la crescita del bambino, nonostante le continue sfide sociali di oggi.
In quest’ottica i pensionati della Cisl (Fnp), assieme alla Cisl Emilia Centrale, propongono una serie di attività e di laboratori per tutto il mese di maggio, in cui nonni e nipoti potranno divertisti in compagnia con lo scopo di realizzare uno spazio di condivisione e alleggerire così il carico dell’accudimento dei più piccoli. Questo lo scopo del progetto Nonni e Nipoti promosso da Anteas, il sindacato dei pensionati Fnp Cisl Emilia Centrale e dalla stessa Cisl, con il patrocinio del comune di Scandiano.
“All’interno del programma Nonni e Nipoti, tra le diverse iniziative messe in atto, abbiamo deciso di realizzare il Girotondo di bocce, un vero torneo di bocce suddiviso in due giornate – spiega Adelmo Lasagni, segretario di Fnp Cisl Emilia Centrale –. Per i nonni dentro al rapporto affettivo si crea l’occasione di trascorrere del tempo con i nipoti, di sentirsi sempre attivi e importanti attraverso il gioco e la condivisione”.
Esperienze come questa alimentano la complicità e il legame tra le diverse generazione e questo lo conferma anche la scienza: “Il rapporto tra anziani e bambini porta molti benefici ad entrambi, sia sul piano psichico che in quello affettivo – afferma il geriatra Giovanni Gelmini – lo dimostra anche il fatto che oltre il 90% di anziani recentemente intervistati ha dichiarato di essere entusiasta e soddisfatto del ruolo di nonno ‘formale’ o ‘informale’ che si concretizza nella varie iniziative che caratterizzano gli scambi o gli incontri intergenerazionali come questo torneo”.
“A Scandiano i nonni spiegheranno le regole del gioco, soffermandosi anche sulla terminologia usata, insegnando il significato di parole come raffa, punto, volo, striscio, sponda… Dopo il primo incontro di venerdì 5 maggio – conclude il segretario Adelmo Lasagni – la gara vera e propria si terrà il prossimo 12 maggio nel circolo Morgone di via P. Pasolini 3 a Scandiano dalle ore 15.30”.