Accordo integrazione Bper-Carige: Cisl, «Riconosciuto l’impegno dei lavoratori»

Soddisfazione anche a Modena e Reggio per l’accordo che i sindacati del credito hanno firmato sull’armonizzazione dei trattamenti economici e normativi in ordine alla fusione per incorporazione di Banca Carige e Banca Monte di Lucca in Bper Banca.

«L’accordo apre la strada all’integrazione dei lavoratori provenienti dal gruppo Carige nella nuova realtà del gruppo Bper, in un clima di positive relazioni industriali – dichiara il segretario generale del sindacato bancari First Cisl Emilia Centrale Leo Boschiroli –
È un primo passo fondamentale per il conseguimento degli obiettivi del piano industriale.
Va sottolineato che l’intesa è stata trovata in tempi veloci, a testimonianza di un’interlocuzione positiva con la controparte».

Leonello Boschiroli, segretario generale First Cisl Emilia Centrale

L’accordo prevede la continuità del rapporto di lavoro e la salvaguardia delle condizioni contrattuali previste nell’ex gruppo Carige. Saranno riconosciuti l’anzianità di servizio e tutti i trattamenti economici maturati prima della fusione.

«È previsto, inoltre, un premio welfare di 250 euro ai lavoratori di tutte le società del gruppo Bper. Si tratta – spiega il sindacalista dei bancari Cisl modenesi e reggiani – di un riconoscimento dell’impegno cui sono chiamati per affrontare le operazioni straordinarie che interessano il gruppo».

Dal 1° aprile 2023 verranno applicate al personale proveniente dalle banche incorporate gran parte delle condizioni previste dalla contrattazione di secondo livello del gruppo Bper.

Per quanto riguarda la previdenza complementare, continueranno a trovare applicazione fino alla fine del 2023 le condizioni vigenti nell’ex gruppo Carige. Dal 1° gennaio 2024 continuerà a essere applicata la contribuzione ex Carige, sulla base imponibile prevista nel gruppo Bper, al netto delle quote relative alla copertura premorienza e invalidità.

I lavoratori incorporati manterranno il diritto alle prestazioni dell’assistenza sanitaria integrativa dell’ex gruppo Carige fino al 31 dicembre 2022. Dal 1° gennaio 2023 potranno iscriversi all’assistenza sanitaria integrativa prevista per tutti i dipendenti di Bper Banca.